martedì 29 aprile 2014

DELIZIE CALABRESI NEL CUORE DEL SALENTO

Ciao ragazze,


Esiste una terra bellissima in fondo allo stivale, e che anzi ne costituisce il tacco. Una terra benedetta da sole, luce e mare  .E la Calabria è patria di eccellenze enogastronomiche di tutto rispetto,  tra i prodotti più commerciali il peperoncino – che è solo il più noto , cipolla rossa di Tropea,la mitica Soppressata,  la liquerizia, la patata della Sila e i fichi di Cosenza.
I prodotti calabresi , inimitabili per l'unicità e la genuinità delle materie prime, nascono dalla Cultura e dalla Tradizione artigiana e contadina della nostra Calabria che, nel tempo, hanno creato un'intensa armonia fra Terra e Mare





oggi vi voglio parlare dei prodotti tipici calabresi!!

Vi presento il Calabrone,un negozietto situato nel   salento di preciso a casarano nonche mio paese!!!









Il Calabrone   vende tutto ciò che riguarda la cucina tipica calabrese .
Conserve sott'olio,conserve piccanti,vasetti sott'olio,nduja di spilinga,salsiccia piccante,formaggio nduja,pasta,pate' di cinghiale,crema di habanero e tanti altri prodotti genuini.
Potete trovare il meglio dell'ampia varietà di Liquori e Vini provenienti dalla Calabria come l'amaro del pollino.la grappa al peperoncino ,il liquore al fungo porcino  e il liquore di bergamotto.Crema di Mandorle e Limone,marmellate alle arance,baba' al limoncello ,biscotti al piastacchio e tanti altri prodotti deliziosi.














 Fabio mi ha gentilmente omaggiata  per cui vi propongo una ricettina facile ma sopratutto gustosa


Fileja Piccante con ragu di cinghiale

Ciò che rende particolare questa pasta è la forma allungata a vite e il metodo di preparazione, si lavora con un ferretto o con delle piccole canne di 3-4 mm di spessore che creano il buco all’ interno del maccheroncino.

ingredienti

500g di fileja( pasta tipica calabrese )
1 vasetto di ragu di cinghiale
200 gr di pomodorini
pecorino
prezzemolo
olio
sale
cipolla




In un tegame scaldate 3-4 cucchiai d’olio,

fare imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili, aggingete il ragu di cinghiale  e fate colorire, aggiungete i pomodorini non spellati, divisi a metà e privati dei semi, cuocete per 10 minuti, ritirate e tenete il sugo da parte.

Lessate i fileja in abbondante acqua leggermente salata a bollore, sgocciolateli,  e amalgamate il tutto
con una spolverata di prezzemolo e pecorino









buonissima, saporita e profumatissima,devo dire che non amo particolarmente il piccante ma  quest'abbinamento che ho fatto era veramente piccante al punto giusto,una vera lecconeria!!!





Un grazie a fabio che mi ha fatto scoprire questi prodotti genuini


Scegli e ricevi subito le   delizie calabresi, direttamente a casa tua , tutto   alla portata di un click.
per informazioni sui prodotti o acquisti scrivete a fabio

ilcalabrone_casarano@pec.it    zumbofabio@libero.it
profilo
e visitate la pagina  facebook

se vi trovate nel salento passate dal Calabrone

Via Matino, 15
73042 Casarano _(lecce)

 

31 commenti:

  1. ..ma che fame cara Roby che mi hai fatto venire..mangerei quel piatto di pasta in un nanosecondo..a me piacciono tantissimo i prodotti calabresi sono saporiti e anche piccanti come piace a me e questi che propone Il Calabrone sono davvero tutti da assaggiare!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono calabrese e devo dire che questi prodotti sono squisiti! Ottimi!

    RispondiElimina
  3. Adoro i prodotti calabresi, mio padre e' venuto via dalla Calabria tanti, tanti anni fa, ma si faceva sempre mandare un sacco di prodotti tipici ed io ho imparato ad apprezzare i gusti decisi e piccanti della Calabria. Che fortuna avere vicino un negozio come Il Calabrone!!! Buonissima la pasta che ci proponi.

    RispondiElimina
  4. Conosco la bontà dei prodotti calabri, essendo miei vicini di regione ci vado spesso per assaporare i gusti locali...
    questa pasta è davvero invitanteee

    RispondiElimina
  5. adoro i prodotti calabresi perchè piccanti e molto gustosi, complimenti per la tua ricetta, mi è venuta fame!

    RispondiElimina
  6. mmmm che bontà succulente.... mi fai venir fame ogni volta con le tue presentazioni! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. prodotti davvero invitanti posso solo immaginare quanto siano ottimi e squisiti! in oltre la tua ricetta è davvero buonissima.

    RispondiElimina
  8. La Calabria oltre ad offrirci scorci mozzafiato , ci stupisce con ottime specialità alimentari. Poterle acquistare online è una cosa che mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  9. adoro i prodotti tipici della calabria è averli a portata di click per me è un sogno che diventa realtà, un abbraccio e grazie per il link

    RispondiElimina
  10. In estate commissiono sempre l'acquisto di ingenti quantitativi di prodoti tipici calabresi a una famiglia di amici che torna in Calabria per le vancanze! Trovo praticissimo potermeli finalmente acquistare tutto l'anno comodamente online!

    RispondiElimina
  11. mio papà ha lavorato un pò di anni in Calabria, i prodotti li conosce bene e ha sempre portato molte cosine per farcele assaggiare...sono molto gustose e speziate

    RispondiElimina
  12. Interessante scoperta quella di questa mattina. Molti della mia famiglia adorano i prodotti calabri e sapere di avere un negozio a due passi mi può fare solo un grande piacere.

    RispondiElimina
  13. interessanti queste proposte culinarie , questi prodotti tipici calabresi sono ottimi sicuramente nel gusto deciso e tipico della cucina di queste terre ,complimenti!

    RispondiElimina
  14. interessanti queste proposte culinarie , questi prodotti tipici calabresi sono ottimi sicuramente nel gusto deciso e tipico della cucina di queste terre ,complimenti!

    RispondiElimina
  15. delel ricette e dei prodotti davvero deliziosi, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  16. Assolutamente favolosi e gustosi questi prodotti che ci hai presentato, con cui hai preparato la tua ricetta, le delizie calabresi sono le migliori

    RispondiElimina
  17. Che bontà ricetta molto invitanti poi i prodotti calabresi sono veramente ottimi, un sito veramente molto fornito per lo che vedo grazie dei consigli

    RispondiElimina
  18. Adoro i prodotti calabresi perchè mio padre è originario della Calabria. Non ci andiamo da un pò sarebbe un bel regalo fargli arrivare un cesto di queste meraviglie. Ci penserò

    RispondiElimina
  19. Adoro la cucina calabrese con i suoi sapori forti e decisi, non so proprio resistere!!!

    RispondiElimina
  20. Non ho mai avuto modo di visitare la Calabria e conosco veramente poco la cucina tipica di questa meravigliosa terra ma devo dire che mi sto perdendo tanto a vedere i prodotti che ci proponi e quel squisito piatto

    RispondiElimina
  21. Ma quante cose buonissime che mi proponi oggi con questo brand Il Calabrone..non sono mai stata in Calabria ma è davvero rinomata per le sue specialità culinarie..dei prodotti da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  22. Ho sentito parlare molto bene di questi prodotti, ma non ho ancora avuto il piacere di assaporarli, hanno uno shop online?

    RispondiElimina
  23. Ho avuto il piacere di visitare la Calabria e provare tanti prodotti tipici di quei luoghi sono contenta si conoscere questo sito spero di trovarci quello che ho mangiato lì

    RispondiElimina
  24. Adoro i prodotti tipici calabresi, i tuoi piatti poi mi fanno molto gola..mi è tornato appetito...

    RispondiElimina
  25. Mi hai preso proprio per la gola! Io ho assaggiato solo poche cose calabresi , giusto un formaggio e un salume che ci ha portato un nostro amico calabrese di riotrno dalle vacanze,ma non ho mai assaggiato la vostra cucina! io adoro i primi piatti e questa pasta condita così"ricca" mi verrebbe voglia di cantarti "aggiungi un posto a tavola " se non fosse per i km che ci dividono! grazie per avri consigliato questo negozio, darò un'occhiata alla loro pagina1

    RispondiElimina
  26. mi piace tanto questo primo piatto che hai realizzato con questi prodotti tipici calabresi deve essere squisito ha un ottimo aspetto

    RispondiElimina
  27. Il mio ragazzo va davvero pazzo per il ragù di cinghiale ^^

    RispondiElimina
  28. Amo molto i prodotti calabresi perchè sono piccanti. La tua pasta è semplice ma deve essere squisita, l'assaggerei volentieri!

    RispondiElimina
  29. Siiiii amo il piccante!!! E che pastaaaa!!!! Lasciamene un pò per me!

    RispondiElimina
  30. io sono calabrese e queste delizie nella mia dispensa non devono mancare, vado sul sito per farne una scorta.

    RispondiElimina
  31. conosco queste cose buonissime, sono calabrese anch'io!:)

    RispondiElimina

commenti graditi